TIM, Vodafone, Wind e Tre: chi è il migliore?

TIM, Vodafone, Wind e Tre: chi è il migliore?

Stampa

Vodafone si piazza al primo posto tra gli operatori di telefonia in Italia, sbaragliando la concorrenza. Lo dice una recente indagine di Altroconsumo, sulla base di diversi parametri come la velocità di download, di upload e rapidità nell’apertura di pagine web.

 

Nell’infografica sottostante possiamo osservare i risultati dell’indagine del noto sito, risultanti dall’insieme dei punteggi ottenuti nei vari test.

Vodafone prima in Italia secondo Altroconsumo

Vodafone guida la classifica totalizzando un punteggio di 19.144 punti, con una qualità della rete ottimale in 15 regioni su 20 della penisola, 27,7 Mbps di velocità media di download e 10,1 in upload.

A seguire troviamo Tim con 17.300 punti, con un’ottima qualità di rete in 10 regioni su 20, 24,4 Mpbs in download e 8,8 Mpbs in upload.

In fondo al podio si piazzano Wind-Tre, con un punteggio di 7.823 e una velocità media di download e upload rispettivamente di 11 e 5,5 Mbps.

La compagnia Iliad come qualità di rete non ottiene un grande risultato, pur essendo entrata da poco nel mercato italiano e avendo messo pressione alla concorrenza con il conseguente abbassamento delle tariffe telefoniche. Stando ai dati Altroconsumo, la velocità media di download e upload sono rispettivamente di  10,3 e 5,7 Mbps. Tutti i dati insieme concorrono al punteggio finale di 7.132 punti.